RE.CRI.RE._ Between the Representation of the Crisis and the crisis of Representation.
How crisis changed the symbolic background of European societies and identities.
Implication for policies and policy making

Re.Cri.Re è un Progetto finanziato grazie al bando Horizon 2020 dopo un’ardua selezione fra più di 50 proposte. Vanta un partenariato di 16 gruppi, di cui ISBEM è coordinatore scientifico. Il Progetto si propone di verificare se e in quali contesti europei un tale cambiamento si è verificato, con quali forme di comportamento si manifesta nelle circostanze di vita quotidiana, a quali fenomeni socio-economici è connesso, in che modo ha influenzato l’impatto delle politiche di coesione, di sviluppo territoriale, di genere, del lavoro e del settore socio-sanitario. Comprendere i cambiamenti intervenuti nelle identità sociali europee in seguito alla crisi socio-economica, può consentire di migliorare l’efficacia delle politiche.

E’ stato avviato nel mese di Maggio 2015 e mira ad analizzare le culture delle società Europee e l’impatto della crisi socio-economica su di esse, al fine di inquadrare al meglio le politiche a livello locale, nazionale ed Europeo. A tal fine, la società civile, decisori politici ed esperti delle scienze sociali saranno coinvolti nelle attività del Progetto Re.Cri.Re..

Su questo sito web puoi trovare l’aggiornamento della produzione scientifica del Progetto, nonchè le notizie e gli eventi relativi alle questioni sollevate da Re.Cri.Re.. E’ in oltre attivo un link diretto al questionario online (Immagini del Contesto – VOC). Il questionario VOC è parte degli strumenti di ricerca del Progetto.