DONA IL TUO 5×1000

5 per mille Isbem: sostieni anche tu la Ricerca e i giovani Ricercatori

Dona il tuo 5 x mille per contribuire a sostenere la Ricerca e i percorsi formativi e professionali dei giovani Ricercatori, anche nel Mezzogiorno.

 

Dona il 5 per mille a ISBEM e scegli di incentivare l’innovazione

L’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo con sede a Mesagne (Br), è il primo beneficiario, in Puglia, per donazioni di 5 per mille nella categoria “Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università”, ma non basta. Donando il 5 per mille ad ISBEM non solo si finanzia l’eccellenza della ricerca pugliese, ma si contribuisce concretamente a incrementare i progetti di Ricerca e di Formazione e i servizi avanzati in ambito regionale, nazionale, europeo e dell’area del mediterraneo, dando vita ad un polo culturale di riferimento nel settore biomedico e socio-sanitario.

Lista delle Pubblicazioni Scientifiche (file PDF)

Si può sempre fare di più!

 

Evita la fuga di cervelli, sostieni la ricerca

Il più alto numero di studenti che dopo la laurea decide di trasferirsi all’estero è nel meridione. Le possibilità di crescita sono ridotte a causa del basso livello di investimenti pubblici quindi, diventa sempre più difficile mantenere e trovare lavoro. Il 70% dei pugliesi dona il proprio 5×1000 fuori regione, così, circa 30 milioni di euro, vengono annualmente “trasferiti” dal sud al nord quando, invece, potrebbero contribuire a finanziare i progetti e le idee dei nostri giovani ricercatori, evitando una continua di fuga di cervelli. 

Un vero e proprio autolesionismo che dura da 15 anni! 

Il 5 per mille all’ISBEM ha già finanziato la ricerca scientifica di 60 giovani studenti pugliesi 

Dal 2006 ad oggi, grazie alle donazioni del 5 per mille (che, lo ricordiamo, non costano assolutamente nulla al contribuente), ISBEM ha potuto finanziare la ricerca di 60 giovani studiosi pugliesi, aumentando le loro competenze e ponendo le basi per renderli dei professionisti affidabili, in grado di qualificarsi al meglio in settori specifici del Pianeta Salute. Erano giovani cervelli destinati ad emigrare e che invece, grazie ai finanziamenti ricevuti, sono potuti rimanere nella loro terra a crescere professionalmente.

Sono 60 giovani talenti ma potrebbero essere molti di più, ogni anno. Scegli ISBEM come destinazione del tuo 5 per mille e sostieni la Ricerca.

Perché l’incubatore di talenti

Fin dalla sua fondazione (1999), ISBEM ha attivato e portato avanti un percorso finalizzato a prevenire la scarsità di incubatori e di strutture del sistema post-universitario nell’ambito della Ricerca, in cui pochissimi giovani riescono a trovare adeguata collocazione. In poco più di 15 anni, grazie ai fondi provenienti dal 5 x mille, ISBEM ha finanziato 60 posti di dottorato di ricerca, formando molti giovani che hanno scelto di rimanere nel Mezzogiorno e qualificarsi per poter successivamente lavorare in vari Enti fra cui il CNR, le Università, le ASL, i Policlinici, le Industrie e lo stesso ISBEM.

Ecco perché quello che definiamo “incubatore di talenti”, cioè il vivaio dove maturano i più brillanti cervelli pugliesi, ha bisogno di voi!

Facciamoli crescere! Diamo loro nutrimento! Non permettiamo che vadano via.

Cosa fare per donare

Se intendi donare il tuo 5 x mille a ISBEM basta informare il tuo CAF, commercialista o consulente fiscale.

Sarà sufficiente indicare nell’apposito spazio (riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università”) il codice fiscale ISBEM: 01844850741

Possono donare il 5 per mille (senza nessun costo aggiuntivo) tutti i contribuenti che compilano il modello 730 o Unico, ma anche coloro che hanno ricevuto la Certificazione Unica (anche se esentati dalla dichiarazione)