M.I.N.O.RE. (Monitoraggi Idrici Non Obbligatori a livello Regionale)
M.I.N.O.RE. ha l’obiettivo di fornire un contributo valido al completamento delle conoscenze sullo stato di salute attuale dell’intero acquifero salentino attraverso l’integrazione dei sistemi di monitoraggio delle acque sotterranee già esistenti, a maggior tutela della Salute Pubblica.
Promosso dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Lecce nell’ambito delle attività della RePOL (in condivisione con i Sindaci salentini in quanto autorità sanitarie locali) con l’obiettivo di fornire un contributo valido al completamento delle conoscenze sullo stato di salute attuale dell’intero acquifero salentino, attraverso l’integrazione dei sistemi di monitoraggio delle acque sotterranee già esistenti.
Il progetto prevede di ampliare le analisi attualmente eseguite sulle acque destinate al consumo umano, il numero di campioni effettuati da ASL nei punti terminali della rete ed anche la tipologia delle analisi previste dal Progetto Maggiore, fino a ricomprendere per quest’ultimo ulteriori 40 pesticidi oggetto dei monitoraggi del Rapporto ISPRA 2016 ma che non vengono attualmente monitorati nelle acque sotterranee del Salento. Tra i fitofarmaci non monitorati in Salento, rientrano anche il Glifosate ed i suoi metaboliti, erbicidi molto utilizzati dagli agricoltori salentini, anche per contrastare la specifica criticità territoriale rappresentata dall’emergenza Xylella.