• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 0831-713511-713515
  • 0831-713569

5 x Mille ISBEM

Dona il 5x1000 a Isbem

Siamo i primi, ma non ci basta! Perché? E’ presto detto: l’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo con sede a Mesagne (Br) è il primo beneficiario in Puglia delle donazioni del 5x1000.

Ben 3480 cittadine e cittadini hanno scelto Isbem nella categoria “Finanziamento della ricerca scientifica e delle Università”, donando un totale di 127.982,94 euro.

Ma non basta! Si può fare molto di più!

Infatti il 70% dei pugliesi destinano il loro 5x1000 fuori regione. Così, circa 30 milioni di euro, vengono “trasferiti” dal sud al nord quando, invece, potrebbero contribuire a finanziare i progetti e le idee dei nostri giovani ricercatori.

Un vero e proprio autolesionismo che dura da 10 anni!

 

60 per tutti, tutti per Isbem

Dal 2006 ad oggi grazie alle donazioni del 5x1000 (che, lo ricordiamo, non costano assolutamente nulla al contribuente), Isbem ha potuto finanziare la ricerca di 60 giovani studiose e studiosi pugliesi.

Aumentando le loro competenze, consentendo loro di qualificarsi al meglio in specifici settori del Pianeta Salute, ponendo le basi per renderli dei professionisti affidabili. Erano 60 giovani cervelli destinati ad emigrare e che invece son potuti rimanere a crescere professionalmente dove son nati e a far crescere la loro terra.

Sono 60 giovani talenti ma potrebbero essere molti di più, ogni anno. Dipende anche da te!

 

Perché l’incubatore di talenti

Fin dalla sua fondazione (1999), Isbem ha attuato una concreta contromisura alla scarsità di incubatori e di strutture del sistema post-universitario del Mezzogiorno, dove pochissimi giovani trovano accoglienza in laboratori scientifici con un contratto d’ingresso per fare ricerca. Isbem invece, in poco più di 3 lustri di attività, ha finanziato 60 posti di dottorato di ricerca, facendo transitare e formando molti giovani che hanno scelto di rimanere nel Mezzogiorno e qualificarsi bene per poter successivamente lavorare in vari Enti fra cui il CNR, le Università, le ASL, i Policlinici, le Industrie, lo stesso Isbem.

Ecco perché quello che definiamo “incubatore di talenti”, cioè il vivaio dove maturano i più brillanti cervelli pugliesi, ha bisogno di voi!

Facciamoli crescere! Diamo loro nutrimento! Non permettiamo che vadano via.

 

Cosa fare per donare

La prima cosa da fare se intendi donare il tuo 5 per mille a Isbem è informare il tuo CAF, commercialista o consulente fiscale.

Sarà sufficiente indicare nell’apposito spazio il codce fiscale ISBEM: 01844850741

Possono donare il 5 per mille (senza nessun costo aggiuntivo) tutti i contribuenti che compilano il modello 730 o Unico, ma anche coloro che hanno ricevuto la Certificazione Unica (anche se esentati dalla dichiarazione)