• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 0831-713511-713515
  • 0831-713569

Credits4Health

Vestibulum sit amet libero vel neque dapibus ultrices mattis massa

CREDITS4HEALTH è un progetto di innovazione sociale e di promozione della salute finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro

È gestito da un Consorzio formato da istituzioni nazionali e locali (come il Ministero della Salute), aziende, organizzazioni no profit, università e autorevoli centri di ricerca.

Tutti sanno che il fumo, l’abuso di alcolici, una dieta poco equilibrata e la mancanza di attività fisica possono causare, a lungo termine, seri danni alla salute. La domanda che ci poniamo è: perché è così difficile convincere noi stessi e gli altri ad abbandonare abitudini oggettivamente nocive, privilegiando atteggiamenti più consapevoli e salutari che ci farebbero stare meglio?

Il concetto alla base di C4H è proprio di aiutare le persone ad abbandonare atteggiamenti passivi e abitudini dannose, per dirigersi con consapevolezza e decisione, ma sempre in modo graduale e in linea con le potenzialità di ciascuno, verso un approccio attivo nei confronti della propria salute e del proprio benessere. Il “people empowerment”, come lo chiamano gli anglosassoni. Le persone sono al centro della propria vita, le vere protagoniste del proprio benessere. Siamo noi stessi a decidere attivamente cosa sia meglio fare per mantenere o migliorare la nostra salute.

La visione di C4H si basa su questo principio: coinvolgere le persone, ogni singolo individuo, ad agire nel proprio interesse, per la propria salute e il proprio benessere, prevenendo la diffusione delle malattie croniche e contribuendo così a migliorare la qualità della vita di tutti.

               Scopri se puoi partecipare a C4H, compila il modulo di iscrizione e inizia a stare meglio